venerdì 18 marzo 2011

Crème Brùlée con Caffè Carbonelli

Ed anche questa settimana, puntuale più che mai, l'amico chef Armandino Palmieri ci regala una delle sue ricette al Caffè Carbonelli. Oggi è la volta del Crème Brùlée al Caffè.

Ingredienti per 4 persone
*150 g di panna fresca
* 150 ml di latte
* 100 ml di caffè
* 50 g di zucchero
* 2 uova intere
* 2 tuorli
* 1 cucchiaio da tavola di burro
* 4 cucchiai da tavola di zucchero grezzo
* 2 cucchiai da tavola di polvere di caffè

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Mettere in una pentola la panna, il latte, il caffè e lo zucchero e farli bollire. Togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare. Sbattere a parte le uova, i tuorli ed aggiungere al resto. Versare il tutto in 4 coppette da 125 ml, resistenti al calore. Posizionare le coppette a bagnomaria ed infornare per 30/35 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare per 2 ore. Spolverizzare la superficie con zucchero grezzo e caramellare sotto al grill per 1 o 2 minuti.Spolverizzare la polvere di caffè sopra al caramello e servire subito.

Suggerimenti:
Per una buona riuscita della creme brulè è consigliabile porre le pirofiline contenenti il composto da cuocere a bagnomaria, in una teglia contenente dell’acqua bollente. A questo scopo vi consiglio di versare due dita di acqua nella teglia e di metterla sul fuoco: appena l’acqua bollirà, potete adagiarvi le pirofile e infornarle.

Nessun commento:

Posta un commento