venerdì 25 febbraio 2011

La Bavarese al Caffè Carbonelli

Come di consuetudine, è arrivato il giorno della ricetta dell'amico Chef Armandino Palmieri, che ogni settimana si inventa e ci regala una prelibatezza al caffè.
Oggi ha deciso che i nostri sensi avrebbero dovuto perdersi immaginando il sapore di una squisita Bavarese al Caffè Carbonelli

INGREDIENTI:
*200 ml di lattte intero
* 200 ml di panna fresca da montare
* 100 gr di zucchero
* 3 fogli di colla di pesce
* 2 tuorli d’uovo
* 4 tazzine di caffè ristretto

PREPARAZIONE:
Mettete ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Preparate il caffè.
Mettete a scaldare il latte, nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto ben spumoso ed omogeneo. Ora che il latte sarà quasi arrivato all' ebollizione spegnete il fuoco, aggiungete il caffè al latte e versate il tutto nel composto precedentemente preparato quello con i tuorli e lo zucchero. Prendete i fogli di colla di pesce, strizzateli ed aggiungeteli al composto, quindi mescolate di continuo e rimettete il tutto sul fuoco a fiamma bassa, mi raccomando non fate arrivare all' ebollizione, mescolate finchè la colla di pesce non sarà ben incorporata al composto, appena il composto risulterà omogeneo togliete dal fuoco,fate raffreddare. Montate la panna ed aggiungetela al composto, questo passaggio richiee delicatezza,quindi non mescolate con forza ma andate ad incorporare la panna, mescolando dal basso verso l' alto con un cucchiaio di legno, mescolate in questo modo per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo.Ora prendete uno stampo o più stampini e versate il composto, mettete poi in frigo almeno 4 ore prima di consumare, la bavarese al caffè è pronta.

E leccatevi i baffi...

Nessun commento:

Posta un commento