sabato 2 aprile 2011

In tua assenza

Io credo in qualcosa di grande. E poi penso tante cose non positive sulla chiesa. Magari un giorno ne scriverò qualcosa. Oggi, come credo ogni anno, da quando è scomparso, pubblico un post che ho scritto il primo anniversario della sua morte. E' un post su Karol Woytila, l'unica giunzione che riesco a trovare tra quel qualcosa di grande in cui credo e la chiesa come vorrei che fosse.

Quell'abito bianco che indossavi, ti donava. Ti stava a pennello. Ma era un simbolo. Ci avresti benedetti comunque.
E' ormai passato un anno (ad oggi sei), e tutti continuano con la solita cantilena che la tua presenza è dappertutto, ma non è vero.
Manchi al mondo intero, come mancherebbe il Vesuvio a Napoli. Manchi agli occhi di tutti.
Benchè i credenti di qualunque religione si sforzino di prendere la forza da Benedetto XVI, dai Vangeli, dal Corano, ecc. manca la forza di un grande uomo capace di rassicurarci o di condannarci con un solo sguardo. Manca la tua comunicazione, manca l'originalità di ogni tuo passo. Manca l'unico uomo che forse è stato capace di avvicinare gli atei ad una figura ecclesiastica.
"A che servono tanti simboli, tanta sfarzosa ricchezza ? ". Non so come definirmi religiosamente parlando, ma questa domanda ce l'ho in mente da quando sono diventato minimamente consapevole. Eppure, quando si mostrava attraverso te, quella domanda, da sola, andava a posarsi in secondo piano, forse perchè qualcosa mi diceva che se ce ne fosse stato bisogno, saresti stato disposto a convincere tutto l'ordine ecclesiastico a barattarla con un raggio di sole. Almeno ti saresti battuto per farlo.
Manca la tua lealtà, quei gesti semplici, pratici e concreti che tutti fummo abituati a vederti fare. E non lo facevi per dovere, e questo lo si percepiva.
Ecco, manca questo.

2 commenti:

  1. anche io ho fatto un omaggio a questa bella figura che ho donato durante la prima udienza del suo successore Benedetto sedicesimo. OPERA realizzata con il caffè le biro e la polvere che ho utilizzato come graffite.

    RispondiElimina