sabato 12 febbraio 2011

Tra realtà e speranza cresce una pmi nella propria terra e oltre i confini. Il triste feedback napoletano.

E poi dite che a Napoli siamo arretrati con la tecnologia. Che non siamo a passo coi tempi. Leggete, leggete e capirete.

Web, blog, marketing, social network, massmedia, advertising, ebay, innovation,invertising, ecommerce, facebook,twitter.Tutti strumenti sui quali la nostra azienda ha puntato per risollevarsi, tutti canali su cui promuoviamo il nostro prodotto.

Abbiamo ispirato tesi universitarie, discussioni social. Siamo stati invitati a raccontare la nostra case history in lezioni universitarie. Siamo stati intervistati per raccontarlo.

Il nostro prodotto è consumato un po’ in tutto il mondo. Stiamo imparando a parlare inglese, svedese, greco, polacco, tedesco, australiano (si parla australiano in australia?), russo, tra qualche giorno ospiteremo una delegazione di imprenditori giapponesi che accoglieremo con un grasso おはようございます紳士。ようこそコーヒー焙煎Carbonelliする (Che sballo il traduttore di google, fa anche la traduzione fonetica) che pronuncerò così:” Ohayōgozaimasu shinshi. Yōkoso kōhī abu i Carbonelli suru”.Mmmm… forse.

Parlano di noi con retwitt, posts, ecc. i nostri stessi clienti promuovono il nostro prodotto con azioni di sharing. E le soddisfazioni più grosse arrivano attraverso i loro feedback. Alle 13.27 del 12 febbraio 2011 sulla nostra pagina ebay ce ne sono 5642 positivi e 4 neutri.

Londra, Varsavia, Ebay, website, social network, Berlino, Goteborg. Guagliù io sono napoletano (ssshhhh..), si si NAPOLETANO. Fiero. nato cresciuto e affermato a Napoli.Indovinate, però, l’unico feedback negativo, il più grosso, il più bello, il più crudo, da chi lo abbiamo ricevuto? Ebbene sì, da un concittadino. Si. Qualche giorno fa ci ritrovammo un pacco delle nostre cialde all’entrata della nostra struttura. Lo prendemmo, lo guardammo, lo girammo, e ci leggemmo il più bel feedback mai ricevuto:“e tu chist o’chiamm cafè? E vuliss esser pur pavat pe chesta merda? Fa na cosa, assiettet n’copp o’cess e bivatill tu”.

…………

Piango? Rido? Mi preoccupo? Sdrammatizzo? Bah, non lo so ancora. La cosa certa è che rifletto. Vado avanti e penso. Caffè Carbonelli ha 5642 feedback positivi su ebay. Ha decine di distributori in tutta europa. Io personalmente mi occupo della gestione marketing, delle vendite online, delle relazioni con i distributori esteri. Credo di poter dire di avere rapporti commerciali, lavorativi, con migliaia di persone. Alcuni di questi rapporti si tramutano in amicizie. Rifletto. Si rifletto. È come se vi conoscessi tutti, tutti voi che mi leggete, tutti voi che apprezzate il nostro prodotto. E nella mia terra, a casa mia, io mi ritrovo un commento del genere, un disprezzo assoluto, e chi ce lo ha lasciato non si è tolto neanche la soddisfazione di dircelo guardandoci negli occhi.

Qualche tempo fa ho ricevuto un feedback negativo su ebay. Ne ho parlato qui con voi, se ne è discusso, lo staff ebay lo ha rimosso spontaneamente. Quello stesso cliente poi si è scusato, ha rimosso il feedback ed è oggi un affezionato consumatore caffè Carbonelli.

Io non lo so se poi effettivamente a Napoli siamo arretrati. Mi piace pensare positivo, mi piace guardare la nostra ed altre storie di imprenditori che crescono a Napoli, da Napoli.

Ma mi dite chi rimuove adesso la mia delusione?

3 commenti:

  1. Napoli arretrata? beh la rinascita economica di una città si nasconde dietro l'impegno e l'originalità di giovani imprenditori. Solo investendo in nuove strategie di commercio, Napoli e l'Italia possono essere competitive anche a livello di e-commerce. L'esperienza di Carbonelli è l'esempio chiaro di come tutto possa davvero concretizzarsi. E' chiaro che una volta entrati in un circuito fatto di successi, acclamazioni, e complimenti non ci si può esimere da critiche e giudizi negativi, ma c'è anche da supporre l'ipotesi " e se la critica estramente negativa arriva da un competitor che comincia a tremare?". Chi può saperlo...boh
    La Carbonelli è sempre molto aperta ai confronti, dunque una scelta così dura e drastica per esprimere un parere lascia molto da pensare....resta il fatto che se in tanti ne parlano bene deve esserci chi ne parla male, ma ciò che conta è capire chi...ne parla male!!!

    Ah dimenticavo...chi rimuove la tua delusione?
    Basterà avere un'altra piccola soddisfazione e la delusione sarà trasformata in voglia di fare semepre meglio e di più...:)

    RispondiElimina
  2. la rinascita di una città dovrebbe partire dai cittadini. dall'educazione. e poi sfruttare le potenzialità delle realtà imprenditoriali. non lo so. oggi non mi viene di essere tanto positivo. da soli non si va da nessuna parte. occorre una svolta sociale. e questa volta non dal web. forse meglio dire che occorre una svolta in questa società.

    p.s. nulla da ridire su chi vuol restare anonimo, ma leggendo sembra che sia il commento di una persona che ci segue e conosce il nostro percorso. mi farebbe piacere sapere chi ringraziare per le belle parole.

    RispondiElimina
  3. .... è vero la rinascita nasce dai cittadini, ma prima di essere cittadini siamo persone, fatti di sogni e progetti che per realizzarsi hanno bisogno di una grande arma: la positività!! Questa non deve mancare mai!!
    Da soli no si va da nessuna parte? Beh se non sbaglio eri tu che portavi avanti il motto "conosci te stesso, individua le tue virtù e falle esplodere", giusto? Allora se è vero che da soli non si può cambiare il mondo è anche vero che sono stati Uomini singoli a getare le basi di molti cambiamenti...e poi Carbonelli è dalla crisi che nascono le cose migliori..:)
    Sono certa che da questa delusione ne uscirà un'altra grande idea...

    P.S. Restare anonimi è forse una scelta comunicativa...chissà...Comunque sia quando le cose dette sono vere, c'è poco da ringraziare!!
    Buon lavoro

    RispondiElimina