lunedì 9 agosto 2010

Il Tempo

Ogni cosa a suo tempo. Il tempo aggiusta le cose. Dà tempo al tempo.

Cos’è il tempo ?

Definizione: “Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Tutti gli eventi possono essere descritti in un tempo che può essere passato, presente o futuro.”

S. Agostino: “che cos’è dunque il tempo ? se nessuno me lo chiede lo so, se voglio spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so più”

Io credo che il tempo sia, essenzialmente, una delle scusanti più popolari usata dalla razza umana per giustificare le proprie mancanze, le proprie paure. Dalla serie: “ non ho avuto tempo… aspettavo che arrivasse il tempo di…”
Che aspetti, coglione ? domani il tempo deciderà di non voler avere più a che fare con te. E tu non lo avrai più, il tempo !

Ongi cosa a suo tempo:
Le cose, gli eventi della vita, non hanno un tempo per iniziare e uno per finire. Quelli sono altri tipi di eventi. C’è uno studio apposito per creare professionisti del settore, e si chiama “organizzazione d’eventi“.
Il nostro tempo vive delle vite nostre. Non ci dà spazio per organizzarci gli eventi che danno luogo a lacrime, sorrisi, pianti e risate. Il tempo è l’ unità di misura in cui è racchiusa la vita. non ci sono formule per calcolarlo, è, e resterà sempre l’incognita.

Il tempo aggiusta le cose:
Illusi. il tempo passa, siamo noi a distruggere e ad aggiustare le nostre cose. Il tempo se ne frega. Noi ci perdiamo in chiacchiere inutili, in pensieri filosofici, in abitudini che in un giorno triste ci accorgeremo che non erano poi tanto importanti. Lui intanto fa i fatti. E’ cinico, un grande. Noi lo sprechiamo, e lui agisce per l’unica cosa che può. Fa il suo fatto. Usa al meglio il suo unico verbo. LUI PASSA ! Magari si affaccia a guardarci, magari in questo momento ti sta guardando e avrà in viso quel ghigno che solo lui sa. Probabile ti stia deridendo. Lui fa i fatti, LUI PASSA !
E tu ? Tu, coglione, sei lì fermo ad aspettare lui che aggiusti le tue cose. Si si, aspetta, aspetta…

Dà Tempo al tempo:
Ha ha ha… Ti senti Dio? C’è solo un’entità in grado di controllarlo, il tempo, quell’entità E’ Dio.
Dà tempo al tempo? ma chi cazzo credi di essere per poter dare. Che hai da offrire tu al tempo? i secondi? i minuti? le ore? qualche giorno? un paio d’anni? Che cazzo gli offri tu al tempo? Stupido!
Il tempo E’.
L’unica cosa che puoi offrirgli è qualche pensiero, qualche pippa mentale, o peggio qualche stupido proverbio. E lui riderà di te !
L’unico a poter offrire qualcosa al tempo è Dio. Può offrirgli il nulla. Quando Dio deciderà che saremo ormai superflui su questo mondo allora Lui, il Tempo, non avrà più ragione di esistere. Non avrà più il suo verbo. Per chi passerà ?
Sveglia amico, tu non sei Dio ! E non sei produttore di tempo. Quando Dio sarà stanco tu non avrai un solo secondo da offrire al Tempo.

1 commento:

  1. E in quell'unico verbo si trascina via un sacco di cose, e di persone, e di occasioni, e di treni mancati, e incontri persi, ed emozioni vissute troppo o troppo poco.
    Il tempo è un pozzo, senza fondo. E dentro ci rovesci un mare di roba, ogni giorno. Solo che non te ne accorgi. Per questo ti fotte.
    Il tempo non è galantuomo. Il tempo fa il suo mestiere, e se ne frega della galanteria.

    RispondiElimina