venerdì 1 aprile 2011

Insalata di pollo al Caffè Carbonelli

Oggi, tra tante cose, stavo per dimenticarmi l'appuntamento ormai standard, settimanale, con la ricetta al caffè. Ma il mio amico Dino mi è venuto in soccorso. Oggi il nostro chef Armandino Palmieri, ha ben pensato di tenerci leggeri con un piatto che è come dire... semplicemente originale. "Insalata di pollo al Caffè Carbonelli".

Ingredienti per 4 persone:
* 1,2 kg di petti di pollo tagliato a pezzi
* 280 ml di panna fresca
* 30 gr di zucchero
* 6 cucchiai di caffè molto ristretto
* 150 g di maionese
* 6 gambi di sedano bianco
* 150 g di noci sgusciate
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Adagiate i pezzi di pollo in una larga teglia in modo da non sovrapporli fra loro (in alternativa sulla leccarda rivestita da carta forno). In una ciotola mescolate la panna, il caffè e lo zucchero in modo da ottenere una crema omogenea. Versate la crema ottenuta sul pollo e cuocete in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti. Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare il pollo. Nel frattempo in una ciotola mescolate la maionese, il sedano e le noci regolando di sale e pepe. Trasferite il pollo, ormai freddo, in un piatto da portata ed unite la crema a base di maionese. Mescolate bene, coprite con una pellicola per alimenti e trasferite il piatto in frigorifero per alcune ore e servite fredda, oppure calda,riscaldandola per 5/6 minuti in forno.

1 commento:

  1. mi piace...soprattutto la foto, che sarebbe mia. Gentilmente sarebbe carino mettere il link al proprietario della foto, magari non ritagliandola per togliere il nome del blog.... in fondo la foto (dove ha come ingredienti noci, pollo, parmigiano e pepe), non ha niente a che fare con gli ingredienti presenti nella vostra ricetta... Grazie.

    RispondiElimina